Da Andreotti a Berlinguer: quando erano solo studenti

In data Giovedì 9 e Venerdì 10 ottobre 2014 si è svolto a Como, presso la sede del Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università degli Studi dell’Insubria, il 1° coordinamento organizzativo delle Segreterie studenti delle Università italiane. L’evento, meglio noto UniSTUD, è stata un’iniziativa organizzata dalla Segreteria studenti dell’Insubria in collaborazione con il Co.in.fo. (Consorzio Interuniversitario per la Formazione). Con oltre 160 colletti bianchi a rappresentare 54 Atenei italiani, si sono affrontate varie tematiche circa la semplificazione, la sburocratizzazione e l’organizzazione dell’Università. Un’altra questione ampiamente dibattuta è inerente all’eliminazione legale di documenti universitari, ormai da ritenere inutili e obsoleti; un’obiettivo che ha come suo ultimo scopo l’alleggerimento degli archivi universitari, siano essi cartacei che digitali, entrando dunque nell’ottica del risparmio.

Oltre alle succitate argomentazioni, che sono state l’oggetto principe di riflessione durante il convegno, è stato presentato anche in assoluta anteprima l’Atlante diplomatico degli studenti universitari illustri. Grazie alla preziosa collaborazione delle Università degli Studi di Trieste, Torino, Urbino, Siena, Sassari, Pavia, Padova, Firenze, Catania, Bologna, Bari, oltre alla Federico II di Napoli, la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano, il Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria, nonché consulente del Ministro per i Beni Culturali Franceschini, Gianni Penzo Doria, ha condotto una ricerca presso gli archivi di questi Atenei, portando così alla luce importanti documentazioni legate ad illustre personalità italiane della politica, della scienza, dello spettacolo e dello sport. Insomma, l’Atlante diplomatico propone una carrellata di preziose documentazioni universitarie, alcune arricchite da sbiadite fototessere, raccontando di uomini e donne italiane che hanno fatto la storia del nostro Paese, da Aldo Moro e Giulio Andreotti ad Enrico Berlinguer e Giorgio Napolitano, ma anche Pier Paolo Pasolini, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci e molti altri ancora. 


Fonti:

– Rai Storia: Com`eravamo: fototessere di studenti illustri dagli albi delle università italiane.

– Università degli Studi di Trieste: Atlante diplomatico degli studenti universitari illustri – parte terza (formato pdf).

Author: Alessio Sacquegna

Share This Post On